Cucine componibili misure

Design Your kitchen

HOME    /    CUCINE COMPONIBILI MISURE

Cucine Componibili: Ecco le Misure

Pur essendo caratterizzate da un’incredibile versatilità, anche le cucine componibili hanno misure da rispettare che è bene conoscere. Al momento dell’acquisto il cliente deve poter valutare in maniera completa quali design possono effettivamente adattarsi alla sua abitazione, non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto da quello funzionale. Qui verranno approfondite le misure standard di una cucina componibile.
 

Vademecum sulle misure delle cucine componibili


Prima di approfondire nel dettaglio numeri e dimensioni, è necessario fare una disamina generale di quelle che sono le misure delle cucine componibili di cui si deve imprescindibilmente tenere conto al momento della valutazione dei modelli:

  • Altezza delle basi: il modulo inferiore in una cucina componibile prende il nome di base. Questo elemento è costituito da due parti ovvero lo zoccolo, che poggia a terra, ed il vano contenitore, solitamente diviso in mensole o cassetti; l’altezza delle basi in questo caso è la somma di questi due elementi e determina la quota a cui si assesta il piano di lavoro;
  • Profondità delle basi: questo parametro è determinante in quanto aiuta l’acquirente a comprendere quanto spazio calpestabile rimane una volta installata la cucina. A questo va sommata anche l’apertura di eventuali sportelli o cassetti;
  • Distanza fra basi e pensili: questa misura aiuta a capire quanta porzione di muro rimane scoperta fra il piano di lavoro e la base del pensile. Conoscere questo gap permette di capire se vi è la possibilità di inserire elettrodomestici, mensole e altri strumenti utili;
  • Altezza dei pensili: determinante per capire se i pensili sono in grado di svolgere adeguatamente la loro funzione in base a chi li dovrà utilizzare. Se risultano troppo in altro sono infatti pressoché inutili, se sono troppo in basso rischiano di diventare un pericolo;
  • Profondità dei pensili: come per l’altezza anche la profondità nel caso dei pensili è estremamente rilevante. Tendenzialmente questi moduli sono meno profondi delle basi, poiché vengono adibiti ad ospitare per lo più stoviglie o piccoli oggetti, e devono, inoltre, rispettare misure standard per evitare che chi sta lavorando in cucina ci batta la testa.

Ovviamente, quando si valuta l’acquisto di un modello di cucine componibili, le misure devono essere compatibili con le dimensioni della stanza in cui si intende collocare la cucina stessa.
 

Cucine componibili: misure nel dettaglio


Secondo quanto previsto dallo standard costruttivo, l’altezza delle basi per una cucina componibile è di circa 70-90 cm da terra fino al piano di lavoro. Questa però può variare leggermente a seconda del tipo di design, dell’eventuale presenza della “gola”, dell’altezza della scocca, dello zoccolo e dello spessore del piano di lavoro.
 
A queste poi si aggiungo variazioni a seconda della funzione della base stessa: nel caso del lavello, ad esempio, è necessario tenere conto anche dell’ingombro delle vasche oppure dello spessore del piano cottura o, ancora, dell’eventuale presenza di un forno. Per quanto concerne la profondità minima di questo modulo, invece, la misura standard è di 60 cm.
 
La distanza fra pensili e basi non è legata ad una regola specifica ma tendenzialmente si cercano di posizionare i moduli più alti fra i 144 e i 146 cm da terra. Questo determina quindi uno spazio fra i diversi componenti di circa 50-55 cm, che può aumentare di una decina di centimetri nel caso si tratti della cappa del piano cottura.
 
Per quanto riguarda la tipologia di pensili le misure possono essere variabili a seconda della tipologia di apertura che si preferisce. Non vi è una regola fissa da seguire ma tendenzialmente le ante basculanti, a pacchetto sono da preferire ai pensili con anta battente o a ribalta, perché queste tipologie di aperture offrono più libertà di movimento attorno al piano di lavoro quando le ante sono aperte.

Maggiori dettagli tecnici sulle cucine componibili e le loro misure si trovano qui.
 

BLOG

Le ultime News dal mondo delle Cucine