Cucine componibili con isola

Design Your kitchen

HOME    /    CUCINE COMPONIBILI CON ISOLA

Cucine Componibili con Isola

Di tutte le soluzioni moderne le cucine componibili con isola sono, decisamente, le più gettonate. Perfette sia per famiglie numerose ma anche per i novelli sposi, sono la scelta ideale per chi dispone di un ampio open space nella zona living e desidera associarvi un’area dedicata alla preparazione delle pietanze senza dover necessariamente tirare su divisori di qualche tipo.
 

I vantaggi delle cucine componibili con isola


Il design moderno delle cucine componibili con isola si adatta perfettamente alle nuove abitazioni, soprattutto in termini di funzionalità. Di vantaggi nello scegliere questo tipo di configurazione ve ne sono diversi e sono tutti ottimi motivi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto:

  1. Totale libertà di movimento: il primo e più concreto vantaggio è lo spazio a disposizione che si viene a creare per chi deve muoversi all’interno della cucina. L’isola centrale funge da ripiano extra e può essere approcciata comodamente da ogni lato, senza impedimenti di sorta;
  2. Controllare bambini ed ospiti: una cucina con isola che si affaccia sul soggiorno permette di tenerlo costantemente monitorato, soprattutto in caso si abbiano dei bambini piccoli o degli ospiti. La possibilità di interloquire anche mentre si è intenti a cucinare è davvero un ottimo plus;
  3. Più posti per mangiare: se si sceglie un modulo ad isola dotato di ripiano è possibili improvvisarlo a tavolo su cui mangiare. Con sedie e sgabelli di adeguate dimensioni non si sarà mai più a corto di spazio per fare colazione o per invitare qualche amico;
  4. Ottimizzare gli spazi: dislocando un modulo al centro della cucina ed assegnandogli funzioni specifiche, come ad esempio piano di lavoro extra, zona lavello, o supporto per elettrodomestici, è possibile liberare spazi importanti nel resto della cucina a parete, così da poterli sfruttare per altre esigenze.

Come si può evincere da quanto detto fino ad ora, dunque, le cucine con isola componibili introducono un’ottima versatilità nell’ambiente domestico, dando notevole libertà di personalizzazione e gestione degli spazi. Va anche ricordato che a livello estetico l’isola aggiunge un tocco di eleganza che farà invidia a chiunque.
 

Dimensioni consigliate per le cucine componibili con isola


Quando si comincia a valutare la scelta della nuova cucina è fondamentale essere ben consapevoli delle dimensioni in cui essa troverà collocazione, degli spazi adiacenti ed, eventualmente, di necessità specifiche che si possono avere. Diventa quindi importantissimo avere piena conoscenza di quali sono le misure medie per una cucina funzionale, così da non dover fare troppi compromessi fra design ed efficienza.
 
Nel caso specifico delle cucine componibili ad isola, un ottimo vantaggio è offerto dalla possibilità di spostare e riassemblare i singoli moduli come più si confà alle proprie esigenze. Tuttavia le dimensioni contano, ecco perché è bene avere delle linee guida con cui orientarsi durante la scelta:

  • Altezza media della cucina: 90 cm è l’altezza media consigliata per una cucina con isola. I piani posti a questa distanza dal terreno rendono efficiente sia la preparazione ma anche la degustazione delle pietanze. Laddove si volesse invece esagerare un pochino e dare agli ospiti la sensazione di essere in un vero pub, 105 cm è la risposta giusta;
  • Ampiezza consigliata: a seconda dell’utilizzo che si intende fare dell’isola centrale, la sua ampiezza può variare dai 60 ai 90 cm, nel caso la sua funzione sia quella di zona ristoro, potranno raggiungere anche 2 metri di lunghezza;
  • Profondità: mediamente, la profondità consigliata è di circa 60 cm, ma se l’idea è quella di inserire un lavello o un angolo cottura, si consiglia di aumentare a 90-120 cm, consentendo così di mantenere una buona distanza fra i commensali. Bisogna tenere conto anche della distanza dal resto dei mobili che l’isola deve mantenere per consentire una buona capacità di movimento; tendenzialmente di circa 90 cm.

Esistono poi alcune soluzioni preparate ad hoc anche per stanze di piccole dimensioni, con cucine componibili con isola pensate per ottimizzare gli spazi a disposizione. Tutte le soluzioni si trovano a questo link.
 

BLOG

Le ultime News dal mondo delle Cucine