Cucine componibili angolari

Design Your kitchen

HOME    /    CUCINE COMPONIBILI ANGOLARI

Cucine Componibili Angolari

Le cucine componibili angolari sono diventate una delle soluzioni più gettonate da molte famiglie, poiché permettono una gestione degli spazi davvero ottimale. I moduli separati possono essere sistemati a piacimento, per organizzare le aree di lavoro come più aggrada al cliente, senza contare l’incredibile quantità di spazio che si riesce a recuperare grazie all’utilizzo di due pareti piuttosto che una soltanto.
 

Le idee per le cucine componibili angolari


La caratteristica principale che contraddistingue questo setp up di mobilio rispetto alle cucine lineari, è il fatto che l’intera area dedicata alla cucina si divide in due, poggiandosi su altrettante parti adiacenti, come già asserito. Il modulo che fa angolo e che connette le due metà della cucina, è anche il perno centrale di questa configurazione e può svolgere diverse funzionalità a seconda delle esigenze del cliente.
 
Alcuni scelgono di adibirlo ad area lavaggio inserendo un lavello ad una o due vasche a seconda delle dimensioni del modulo, altri preferiscono utilizzarlo come piano di lavoro extra in cui preparare le pietanze, mentre, seppur in numero minore, alcuni scelgono di installarci un fornello e dedicarlo alla cottura. 
 
Quest’ultima soluzione è un po’ più complessa da attuare e, di solito, la si sceglie solo quando la creazione di una canna fumaria angolata non costituisce un problema. Naturalmente tutte queste varie funzionalità devono tenere conto anche di come sono distribuiti gli impianti.
 
Le cucine componibili angolari si prestano bene anche all’aggiunta di una penisola, così da creare un ambiente circoscritto in cui cucinare agevolmente. Ovviamente quest’ultima soluzione è adatta a case dotate di ampio open space in cui tendenzialmente si raggruppano due o più stanze.
 

Costruire un’area di lavoro confortevole in cucina


La zona della cucina è fra le stanze in cui si tende a passare la maggior parte del tempo quando si è a casa. Che sia per preparare il pranzo, la cena o anche solo per fare uno spuntino, resta la zona della casa che deve offrire la maggior libertà di movimento e un’ottimizzazione dei tempi davvero impeccabile. Di seguito riportiamo alcune interessanti idee per sistemare con una certa logica i moduli della cucina componibile:

  • La struttura organizzativa di una cucina, secondo gli esperti del settore, dovrebbe essere più o meno pensata in questa maniera: frigorifero, lavello, area di lavorazione, fornello ed eventualmente zona pasti;
  • Il vantaggio delle cucine componibili angolari è quello offerto dal modulo d’angolo, il quale come abbiamo già visto, può eseguire diverse funzioni, ma se si cerca il flow operativo migliore allora dovrà essere configurato come lavello o piano di lavoro;
  • La scelta delle ante o dei cassetti può influenzare l’efficienza delle tempistiche di preparazione delle pietanze. Anche in questo caso si può pensare a diverse soluzioni relative al modulo d’angolo, con particolari scomparti estraibili multi strato.

Con questi piccoli accorgimenti sarà possibile recuperare lo spazio necessario per effettuare movimenti agili evitando quelli superflui. Chi vive di corsa troverà sicuramente interessanti le soluzioni qui sopra proposte.
 

Parametri da conoscere quando si compra una cucina componibile


Quando si va in negozio non ci si può presentare senza conoscere alcuni importanti dati che si rivelano determinanti nella scelta del tipo di cucina da comprare. Nonostante le cucine componibili angolari siano rinomate per la loro incredibile versatilità, restano comunque vincolate ai suddetti parametri, ecco dunque perché è bene conoscerli.
 
Inutile dire che la prima cosa di cui tener conto sono le effettive dimensioni di stanza e pareti su cui si ha intenzione di appoggiare la cucina. In base a queste si può scegliere l’ingombro della cucina e determinare così quanto spazio calpestabile rimane, indispensabile per capire se ci si potrà muovere con agilità o meno.
 
Per prendere ispirazione da alcune soluzioni proposte, questo link è un ottimo punto di partenza.
 

BLOG

Le ultime News dal mondo delle Cucine