Cucine   DJ

DJ

La configurazione DJ (doppia Job) disegna un caratteristico tratto orizzontale sotto il primo cassetto delle basi e si presta per creare suggestive progettazioni.

 

Espandi Riduci

Cucina moderna dal caratteristico tratto orizzontale sotto il primo cassetto.
Anta in melaminico o laminato sp.19/20 mm
Anta in essenza, laccato opco/lucido o laccato anodyc, cemento naturale, stream, argilla, sp. 22 mm
Cassetto H.12 superiore con profilo Job corta su bordo inferiore.
Anta sotto, battente o cestone, con profilo Job alto su bordo superiore.

DJ indica il caratteristico tratto orizzontale sotto il primo cassetto della cucina che si presta per realizzare suggestive progettazioni.

Per spiegarci meglio, i profili maniglia posti sui borde delle ante disegnano un tratto, una linea lungo la cucina. Solitamente le cucine hanno i profili maniglia posizionati sul bordo superiore delle ante. Quindi il primo cassetto solitamente ha il profilo maniglia tra il top della cucina e il primo cassetto, disegnando questa linea immaginaria appena sotto il top. Nella configurazione DJ questa regola viene modificata e sposta questa ipotetica linea sotto il primo cassetto del mobile.

Poichè in collezione offriamo la possibilità di scegliere i top nella stessa finitura o nello stesso colore delle ante, la modularità DJ si presta a creare composizioni d’impatto e può essere interpretata in molte versioni dal progettista.

Di seguito vediamo un esempio di design monocromatico: ante e top della cucina sono proposte in Fenix NTM colore grigio bromo. Il profilo Job sotto il cassetto diventa un tratto distintivo che disegna una linea di contrasto, come una cintura che abbraccia la cucina.

 

 

Focus On: il FENIX NTM è un materiale innovativo nato dalle lavorazioni del laminato a cui sono state applicate le nanotecnologie.
Prevede un coating multistrato, trattato con nanoparticelle e resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un innovativo metodo di polimerizzazione. La lavorazione rende il materiale morbido al tatto, anti-impronta, opaco ed estremamente resistente, tanto che può sopportare urti e graffi, ma anche l’attacco di solventi e reagenti tipicamente usati nelle pulizie domestiche.

DJ per i modelli Area22 e Spring

La modularità DJ è particolarmente interessante quando il top della cucina ha lo stesso colore del primo cassetto, dando l’illusione di un top molto più spesso. Si può scegliere il colore dell’anta inferiore, che può essere nello stesso colore del primo cassetto ( e quindi del top) oppure a contrasto, una cucina moderna ed elegante con In questa seconda proposta invece vediamo il primo cassetto nello stesso colore del top ma di colore diverso rispetto all’anta inferiore. In questo progetto il primo cassetto, sembra quasi integrato al piano di lavoro, che assume così un aspetto più massiccio.

 

In questa composizione il piano di lavoro è stato realizzato nel colore Similgibson e il primo cassetto in melaminico Gibson. La tonalità è praticamente identica, mentre cambia leggermente la granulosotà della superficie. Questa differenza è dovuta al fatto che il piano di lavoro è realizzato in laminato, mentre l’anta in melaminico.

Le superfici in laminato sono realizzate da fogli impregnati con resine fenoliche o melaminiche termoindurenti, che raggiungono uno spessore di 6 o 7 decimi di mm, pressati su pannello in fibre di legno.
Lo spessore dei fogli impregnati determina le proprietà di durezza e resistenza agli urti, ai graffi e all’usura in generale: più è spesso, più la superficie sarà resistente.

Poichè sono sottoposte a meno sollecitazioni rispetto ai piani, le ante sono spesso realizzate in melaminico. Questa finitura  appartiene alla famiglia dei nobilitati, con fogli di carta decorativa impregnati di resine melaminiche di spessore inferiore (rispetto al laminato) per offrire superfici più materiche. Una caratteristica delle ante in melaminico infatti è la capacità di riprodurre fedelmente le venature e i colori del legno, come anche tramature e spatolature tipiche degli effetti muro, favorendo un’ampia scelta di soluzioni estetiche.

DJ invertito per la zona Living

La modularità DJ è disponibile per le collezioni Spring o Area22, si caratterizzano per avere il profilo maniglia Job sotto il primo cassetto. Questa nuova disposizione crea un effetto ottico che aumenta lo spessore del piano di lavoro, soprattutto se piano e primo cassetto vengono scelti del medesimo colore, a contrasto con l’anta inferiore. La versatilità del programma DJ permette inoltre di realizzare composizioni anche molto originali, come la seguente consolle proposta per il soggiorno.




POTREBBERO INTERESSANTI ANCHE