Area22
maniglia
La cucina moderna Area 22 rappresenta la punta di diamante di tutte le proposte firmate Dibiesse Cucine.
L’ampia modularità, diverse finiture pregiate, l’ampia possibilità di personalizzazione delle tipologie di apertura, sono le caratteristiche di Area22.
Laccato lucido/opaco, fenix, essenza rovere, essenza olmo, noce canaletto, cemento naturale, argilla, laccato anodyc, pet e stream
Anta liscia sp. 22 mm
Maniglia esterna
Area 22 rende protagonista la maniglia in cucina.
Quando parliamo di Area22 maniglia ci riferiamo a una cucina moderna con maniglia esterna. Ovvero la classica maniglia applicata sulla facciata del mobile, solitamente a forma di ponte, con una fessura che permette il passaggio e la presa con le mani. la maniglia può essere posizionata nella parte centrale dell’anta o anche lateralmente, in orizzontale o in verticale. La maniglia può avere diverse forme, dimensioni e finiture. Consente una facile apertura delle ante e diventa accessorio estetico che dona personalità alla composizione. Area 22 rende protagonista la maniglia in cucina , soprattutto grazie alla sua ampia modularità.
Per esempio, in questa composizione realizzata in laccato bianco ghiaccio, le maniglie hanno un grande impatto, soprattutto nella zona colonne, dove, posizionate ad altezza terra, creano un interessante gioco di linee verticali, in contrapposizione alle mensole della libreria teka sottopensile.
Se invece guardiamo i pensili, realizzati nella finitura laccato anodyc che riproduce fedelmente la finitura riflettente dei metalli, sono lasciati senza maniglia, per non appesantire la composizione. Inoltre la finitura metallica dei pensili è un richiamo al piano top. In particolare vediamo il piano cottura in acciaio spesso colo 4 mm dove è stato integrato il piano cottura Barazza.
Area 22 rende protagonista la maniglia anche nella zona giorno.
Di tutte le soluzioni moderne le cucine componibili con maniglia sono, decisamente le più funzionali. Perfette sia per chi ama lo stile minimal che per le persone più estrose, sono la scelta ideale per chi desidera un modello di cucina pratico e funzionale e vede le maniglie come indispensabile alleato per fruire della cucina senza lasciare impronte.
Oltre che essere ideale per realizzare cucina moderna, la maniglia esterna è una soluzione perfetta per arredare anche altri ambienti della casa. In questa composizione per esempio, vediamo che un’anta colonna della cucina si trasforma in passaggio per accedere alla zona studio o lavoro.
Questo elemento compositivo è l’Anta passante Monodirezionale (perchè si apre solo in un verso). Aprendosi la porta Monodirezionale, rivela al suo interno un elemento a giorno L 15 cm che rimane nascosto quando l’anta è chiusa. La sporgenza dell’anta, dovuta alla presenza dell’elementoa giorno, diventa leva con cui chiudere la porta se si decide di realizzare le ante senza maniglia esterna.
Area 22 è una cucina moderna dalla forte personalità
Le pregiate finiture della gamma Area 22 sono esaltate dalle maniglie scelte, che diventano protagoniste della cucina.
Le maniglie sono disponibili in molte finiture metalliche (cromato, zigrinato, ossidato…), ma sempre più spesso si opta per modelli che possono essere laccati. Sappiamo infatti che la laccatura permette di cambiare colore delle maniglie e farle a contrasto con le ante, oppure dello stesso colore.
Per esempio vediamo che questa composizione le ante della cucina, le maniglie a ponte e gli zoccoli sono tutti nella nuova finitura laccato anodyc realizzata con 8 passaggi di lavorazione e dall’utilizzo di vernici innovative. Le sue caratteristiche sono di iprodurre perfettamente l’effetto specchiante dei metalli, mantenendo però un “giusto” grado di opacità.
In aggiunta vediamo che questa cucina è stata realizzata senza pensili e senza elettrodomestici a vista. Il forno infatti è stato nascosto all’interno di ante rientranti, mentre la cappa è integrata al piano cottura a induzione. Inoltre, gli angoli dell’isola sono stati smussati grazie agli elementi Korner.
I vantaggi delle cucine componibili con maniglia
Il design moderno delle cucine componibili con maniglia si adatta perfettamente ai molti stili di casa, soprattutto in termini di funzionalità. Ci sono molti vantaggi nello scegliere una cucina moderna con maniglia esterna:
> le maniglie permettono l’apertura delle ante senza lasciare impronte sulle superfici, lasciandole pulite più a lungo;
> la maniglia esterna può diventare il tocco che dona personalità alla composizione, Ma può essere anche totalmente nascosta se scelte in tinta con le ante. In questo modo si può mantenere la funzionallità della maniglia senza avere interruzioni visive nella composizione;
> essendo un accessorio indipendente, può essere sostituito nel tempo, per cambiare completamente aspetto alla composizione.
Questa composizione è stata proposta nella innovativa finitura argilla, nella delicata tonalità panarea. La stesura di questa finitura è realizzata a mano, quindi ogni anta è diversa dall’altra.
La penisola ad altezza tavolo è stata interamente realizzata nella pregiata finitura noce canaletto. Il bancone inoltre ha il bordo inclinato per un tocco ancora più elegante. Il piano della cucina invece è stato realizzato in pietra medea. Per far risaltare le particolari venature della pietra naturale, si è scelto di utilizzare un gioco di spessori.
La maestosità della parete colonne è interrotta da elementi a giorno a tutta altezza, sempre in essenza noce canaletto. Qiuesti elementi esaltano la verticalità senza appesantire.
CARTTERISTICHE E FINITURE ANTA
FINITURA LEGNO: pannello di particelle di legno classe E1(basso contenuto di formaldeide) impiallacciato rovere o noce canaletto, venatura verticale, bordatura impiallacciata rovere o noce canaletto sui 4 lati. Spessore anta 22 mm.
LACCATO: pannello in MDF (medium density) classe E1 (basso contenuto di formaldeide) verniciato con fondo poliestere In finitura opaco (goffrato fine) o finitura lucido (lucido spazzolato).
FENIX NTM: pannello di particelle di legno classe E1 (basso contenuto di formaldeide) rivestito da un materiale innovativo creato mediante termo laminazione ad alta pressione. La parte esterna è ottenuta con l’impiego di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie decorativa trattata con resine di nuova generazione. Bordata ABS sui 4 lati.
PET: pannello in MDF (medium density) classe E1 (basso contenuto di formaldeide) rivestito da un foglio di polietilene tereftalato, bordato
4 lati con lo stesso materiale sp. 1 mm.
CEMENTO NATURALE: pannelli in MDF (medium density) classe E1 (basso contenuto di formaldeide) coperto
da una miscela di quarzi e copolimeri acrilici in emulsione acquosa (prodotto rigorosamente all’acqua) e con protezione superficiale è realizzata con vernice acrilico/poliuretanica bicomponente prodotto rigorosamente all’acqua).
STREAM: pannelli in MDF (medium density) classe E1 (basso contenuto di formaldeide) coperto da resine acriliche in dispersione acquosa, pigmenti organici ed inorganici, pigmenti metallizzati(prodotto rigorosamente all’acqua).
La protezione superficiale è realizzata con vernice acrilico/poliuretanica bicomponente (prodotto rigorosamente all’acqua). ARGILLA: materiale di base: miscela di argille, quarzi e copolimeri acrilici in emulsione acquosa (prodotto rigorosamente all’acqua). Il prodotto, in pasta, viene disteso e plasmato manualmente in più passaggi. Materiale di protezione superficiale:Resina poliuretanica (prodotto rigorosamente all’acqua). Per garantirne l’idoneità all’uso domestico, la superficie viene indurita e resa adeguatamente idro-olio repellente applicando più mani di resina all’acqua.
LACCATO ANODYC: Ogni anta in questa finitura viene lavorata interamente a mano. Il prodotto finale è il risultato di un processo fatto da 8 passaggi di lavorazione e dall'utilizzo di vernici innovative. L'ultimo strato di finitura viene realizzato con una finitura Opaco Acrilico 20 gloss, per smorzare l'effetto brillante e dare una leggera opacità.
Spessore anta 22 mm.
Sistemi di apertura Area 22
MANIGLIA
GOLA
30°
LESMO
JOB
DJ
LAB
TIME
Dowload catalogo