Scegliere una cucina senza maniglie
Scegliere una cucina senza maniglia significa prima di tutto optare in favore di una soluzione esteticamente lineare, di tendenza e dal design accattivante: una soluzione con superfici prive di interruzioni, che attira soprattutto persone interessate all’aspetto estetico e sensibili alle novità dell’home-design.
Nelle cucine senza maniglia l’apertura delle ante è consentita dalle Gole.
Nei mobili da cucina senza maniglie l’accesso ai contenitori interni è consentito grazie alle cosiddette gole (rotonde o piatte) o a sistemi particolari come il push/pull (in cui è presente un pistone da premere, posizionato sopra al fusto retrostante dell’anta oppure con un adattamento dei cassetti o dei cestoni). Sistemi diversi ma sempre pratici, che assicurano una visione d’insieme pulita. In dettaglio qui vediamo in dettaglio i profili Gola Curva, proposti per le nostre cucine senza maniglia.
Esempi di cucina con gola curva:
Cucina con gola = pulizia estetica
La cucina senza maniglia garantisce una maggiore semplicità di pulizia dell’intera superficie.
I mobili da cucina senza maniglie esaltano la superficie materica sia dal punto di vista delle finiture, sia dal punto di vista delle tonalità. I profili gola assecondano questo desiderio di pulizia estetica, se scelti in finitura laccato nel colore delle ante.
I profili maniglie che proteggono le ante
Per proteggere le ante dal contatto con le mani e dall’uso quotidiano, si possono predisporre particolari profili sui bordi delle ante, più o meno visibili.
L’opzione dei modelli senza gola ma con profili maniglia è possibile per le ante in finitura melaminico/laminato il modello di riferimento è Play . Gli stessi profili possono essere scelti per proteggere le ante in laccato, essenza o Fenix NTM, oppure per impreziosire le ante in PET lucido o opaco , disponibili per il modello Area22.
Anche questi profili possono essere laccati insieme alla gola per fondersi completamente con le ante della cucina.
Esempi di cucina Con Profili maniglia:
Il profilo che crea l’effetto gola
La cucina senza maniglia rappresenta dunque una valida alternativa per tutti coloro i quali vogliono valorizzare i propri ambienti domestici, aggiungendo un tocco di stile e modernità.
Non è però obbligatorio avere la gola. Soluzioni ibride vedono la scelta di ante con maniglia che ricreano l’effetto gola predisponendo particolari profili sul bordo delle ante: il nuovissimo profilo maniglia Job è pensato per accentuare l’orizzontalità del profilo e portarlo anche sulle colonne. Può essere scelto per personalizzare le ante in melaminico o laminato del modello Spring Job oppure per le essenze e i laccati del modello Area 22.
Il vantaggio di questi profili è che possono ricreare l’effetto gola curva orizzontale anche nelle colonne, creando un senso di continuità tra basi e colonne.
Esempio di cucina con profilo Job:
Le ante pantografate per creare l’effetto gola:
Smile e Zerocinque
Altri modello creano l’effetto gola pantografando le superfici: il modello Smile lo propone sulle ante in melaminico. Per le finiture essenza o laccato invece proponiamo la pantografatura del modello Zerocinque.
Esempi di cucina con ante che ricreano l’effetto gola:
E la tua?
Abbia essa i sistemi con gola, finta gola questa soluzione è perfettamente in grado di assecondare le esigenze stilistiche come anche quelle pratiche.
Data di pubblicazione: